Andare alla mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

Descrizione

Andare alla mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.

È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.

 

In Comune di Bra …

Il servizio mensa è attivo in tutte le scuole statali d'infanzia e primarie cittadine a esclusione del plesso Riva, dal lunedì al venerdì.

Il servizio mensa è attivo per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che frequentano il modulo delle 36 ore settimanali, nei giorni di rientro obbligatorio.

Per maggiori informazioni, consulta:

Approfondimenti

In ottemperanza a quanto prescritto dal Regolamento CE 852/2004 e dal regolamento CE n. 178/2002 e successive modificazioni, il Comune di Bra ha predisposto un sistema aziendale di Autocontrollo dell’igiene e di rintracciabilità delle materie prime e dei prodotti finiti, con l’obiettivo di garantire la produzione di pasti conformi alle leggi, alle normative e agli standard di qualità stabiliti. 

Il sistema è stato messo a punto avvalendosi dei principi del metodo HACCP, cioè di un sistema di analisi del processo che consente di identificare i pericoli per la salute del consumatore connessi al consumo di un dato alimento e di individuare gli opportuni sistemi di prevenzione.

I pasti vengono preparati nei locali della cucina centralizzata “Pellizzari” di via Montegrappa, all'interno del complesso scolastico che ospita la scuola primaria a tempo pieno "Edoardo Mosca". Giornalmente vengono preparati in media 1.800 pasti di cui circa 350 consumati nei refettori della stessa scuola, mentre i rimanenti vengono affidati ad una ditta di trasporti e consegnati alle scuole e asili nido braidesi. I pasti arrivano ai refettori confezionati in gastronorm multiporzione, chiusi in contenitori termici. Nel caso delle diete, il pasto viene trasportato in contenitori termici monoporzione.

La combinazione  dei menù  è stata stabilita  in base al livello nutrizionale fornito da ogni alimento, per assicurare una dieta bilanciata non solo giornaliera ma anche settimanale, compatibilmente con le esigenze della struttura e la capacità produttiva della cucina. I menù sono vidimati dal Servizio Igiene e Nutrizione dell’ASL CN2.

Con delibera di G.C. n. 61/2018 è stato istituito il Comitato Mensa Scolastica, organismo consultivo dell’Amministrazione Comunale deputato, in un’ottica di collaborativa e propositiva, alla verifica della qualità del servizio di refezione scolastica erogata agli alunni delle Scuole del territorio comunale.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa