Andare alla mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

Descrizione

Andare alla mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.

È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.

 

In Comune di Bra …

Il servizio mensa è attivo in tutte le scuole statali d'infanzia e primarie cittadine a esclusione del plesso Riva, dal lunedì al venerdì.

Il servizio mensa è attivo per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che frequentano il modulo delle 36 ore settimanali, nei giorni di rientro obbligatorio.

Per maggiori informazioni, consulta:

Approfondimenti

Il servizio mensa è attivo in tutte le scuole statali infanzia e primarie cittadine ad esclusione del plesso Riva, dal lunedì al venerdì.

Il servizio mensa è attivo per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che frequentano il modulo delle 36 ore settimanali, nei giorni di rientro obbligatorio.

Le tariffe del servizio vengono fissate annualmente dalla Giunta comunale con proprio atto.

Per gli utenti residenti sono previste riduzioni in base al reddito ISEE.

Il pagamento del servizio mensa avviene anticipatamente. È necessario che il genitore/tutore dell’utente controlli con adeguata frequenza il saldo del proprio conto mensa, per evitare situazioni lievi o eccessive di debito. È facoltà del Comune effettuare la messa in mora ed il recupero coattivo delle somme eventualmente non versate con addebito di spese di procedimento e interessi.

Ad ogni alunno che usufruisce dei servizi è assegnato un codice personale di identificazione “codice PAN” (carta virtuale), al quale vengono associati tutti i suoi dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, eventuali diete alimentari, ecc.).

Il codice è valido per il ciclo di frequenza: asilo nido comunale, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di 1’ grado. I servizi devono essere pagati anticipatamente secondo le tariffe stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale e con le seguenti modalità:

  • Con PagoPA:

Sulla pagina personale WEB GENITORE potete usare il sistema PagoPA per:

 

pagare direttamente online: con carta di credito (dopo aver inserito i dati della tua carta, il sistema ti proporrà la banca che offre le condizioni di commissione più vantaggiose) oppure con altri metodi come ad esempio bonifico, Paypal, Satispay;

andare a pagare nei PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento). È possibile generare i codici o gli avvisi di pagamento necessari al pagamento presso sportelli bancari, postali, grande distribuzione e tabaccherie autorizzate e collegate al circuito PagoPA (la commissione sull’operazione varia a seconda del servizio di pagamento utilizzato).

 

  • Presso i seguenti esercizi commerciali con bancomat o carta di credito:
    1 - “ La Cartolibreria di Grimaldi Cesare”    ra -Via Vittorio Emanuele 55
    2 - “Cartolibreria Casabella”, Bra - Piazza Roma 8
    3 - “Cartoleria Grosso”,Bra - Via Vittorio Emanuele 161
    4 - “Bar Tabaccheria 19 Fermata” , Bra - V. le Industria, 48
    5 - “Panetteria Gazzera” (Bandito) ,Via V. Venosta 6
    Per effettuare la ricarica con carte bancarie, è necessario:
    - comunicare all’esercente il codice PAN assegnato al proprio figlio e il servizio da ricaricare
    - oppure consegnare all’esercente la Tessera Sanitaria Nazionale del bambino.
  • Richiedi l'addebito su conto corrente:
    È possibile inoltre provvedere al pagamento delle rette tramite addebito su conto corrente bancario contattando l’Ufficio scuola via email (ufficio.scuola@comune.bra.cn.it) o su appuntamento telefonando allo 0172438238 - 0172438124, per la sottoscrizione del mandato SEPA.

In caso di rinuncia al servizio è necessario compilare on line il modulo "Rinuncia al servizio"

Solo un genitore di riferimento può registrarsi al sito web Spazio scuola e accedere con proprio SPID/Cie per ricevere informazioni e fare tutte le operazioni di iscrizione ai servizi scolastici comunali, pagamenti, verificare le ricariche effettuate , controllare i pasti consumati in mensa.

Se si desidera cambiare il genitore di riferimento occorre inoltrare la richiesta compilando il modulo “Variazione nome genitore che accede a Spazio scuola”

In caso di variazione dieta speciale in corso d’anno scolastico compilare on line il modulo “Domanda di dieta speciale”variz

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa