Descrizione
L'integrazione delle rette di ricovero è un contributo economico comunale che copre parzialmente o totalmente la retta di degenza in strutture residenziali comunitarie o sociosanitarie. È erogato in base alla situazione complessiva e alla capacità economica del nucleo familiare ed è liquidato direttamente all’ente gestore.
Il contributo serve per garantire:
- un adeguato percorso di accoglienza e assistenza alle persone anziane non autosufficienti o disabili gravi che non possono essere assistite a domicilio
- una residenza sicura alle persone disabili o alle persone adulte in condizioni di gravissima marginalità.
ll cittadino o chi lo rappresenta (familiare, tutore, amministratore di sostegno) deve rivolgersi al Servizio Sociale. In tale sede gli operatori valuteranno la situazione e la presenza delle condizioni per eventualmente attivare l’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG).
L’UVG predispone un progetto personalizzato autorizzando l’inserimento della persona in strutture convenzionate con oneri a carico del SSN per quanto attiene la quota sanitaria prevista. Ulteriori sostegni economici per il pagamento della retta da parte del servizio sociale (quota alberghiera) è subordinato alla valutazione, da parte del Servizio, della condizione economica/patrimoniale della persona.
I destinatari del contributo sono:
- persone disabili e anziane prive di adeguato sostegno familiare e/o con un livello di compromissione funzionale tale da non consentirne la permanenza a domicilio
- persone disabili e persone adulte in condizioni di gravissima marginalità prive di alloggio e di rete familiare di riferimento.
In Comune di Bra …
Per ulteriori informazioni chiamare al numero di telefono 3312320673.
Giorni e orari:
Lunedì dalle 9.00 alle 12.00
Mercoledì dalle 14.00 alle 15.30
Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
In alternativa, inviare una mail all'indirizzo servizisociali.anziani@comune.bra.cn.it indicando un numero telefonico per essere richiamati.
Consulta: