Andare al doposcuola

Descrizione

Scuola

Il doposcuola è un intervallo di tempo dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Tra le attività assicurate:

  • il sostegno nell'esecuzione dei compiti per casa assegnati dagli insegnanti
  • attività psicomotorie, ludiche, culturali e artistiche
  • momenti che integrino educazione e crescita quali comprensione delle regole, rispetto reciproco, capacità di stare con gli altri, rispetto delle diversità, educazione alimentare, etc.

Il doposcuola si svolge all’interno di spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

Tra la fine dell'orario scolastico e le ore 14:00, su richiesta sarà a disposizione il servizio mensa. I bambini saranno assicurati durante l'intero orario di funzionamento. I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti. 

In Comune di Bra …

L’iscrizione al servizio di doposcuola deve essere presentata online, con autenticazione SPID/Cie , dal 10.05.2023 e fino al 06.08.2023. Per l’iscrizione al servizio oltre la data di scadenza (06.08.2023) è necessario compilare il modulo di inserimento in lista d’attesa.

Approfondimenti

Il servizio è attivo nelle seguenti scuole primarie

  • scuola Levi Montalcini
  • scuola Don Milani
  • scuola F. Gioetti
  • scuola Martiri per la Libertà (San Michele) classi
  • scuola Principessa Mafalda (Pollenzo)  classi
  • scuola  A. Jona (Bandito)  classi
  • scuola E. Mosca (vedi Andare al Pre e post scuola: il plesso Mosca ha il servizio di Post scuola e non di doposcuola)

È disponibile l’app SpazioScuola che permette di visionare i dati anagrafici e il Conto Virtuale (addebiti e ricariche) degli utenti dei servizi scolastici direttamente da smartphone o tablet.
L’app SpazioScuola è scaricabile gratuitamente dal Play Store (Android) o dall'App Store (iOS), cercando “Spazioscuola”.
Si attiva tramite il seguente codice: 5972561201.

Su app è possibile accedere tramite SPID

In caso di rinuncia al servizio è necessario compilare l'apposito modulo.

In mancanza di ritiro ufficiale, la famiglia è tenuta al pagamento della tariffa.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa